I vincitori del concorso "Stranieri" a.s. 2022/2023

Vincitori del nono concorso nazionale, anno scolastico 2022/2023 "STRANIERI"

I vincitori del IX concorso nazionale, selezionati fra tutti gli elaborati inviati, sono stati scelti dalla commissione formata da Carla Guetti (Ministero dell’Istruzione), Marinella Perroni (biblista e membro comitato BeS, “Bibbia e scuola”), Brunetto Salvarani (teologo e responsabile del comitato BeS, “Bibbia e scuola”).

SCUOLE PRIMARIE

1° premio                        

Cl. III A, III B, Scuola G. Pascoli, IC Leonardo da Vinci, Castelfranco di Sotto (PI), “Noi alla tenda di Abramo”: video intenso che vede protagonisti gli alunni delle due classi insieme agli anziani di una RSA, a rivivere l’episodio genesiaco di Abramo e dei tre stranieri da lui ospitati. Il risultato è efficace quanto commovente.

2° premio ex aequo       

Cl. IV B, Scuola primaria Aldo Moro, Arsago Seprio (VA), “Gioco senza frontiere”: originale riedizione del tradizionale gioco dell’oca, in cui le squadre formate dagli alunni si sfidano a rispondere a precise domande sugli stranieri nella Bibbia.

Cl. V A e V B, Scuola Mario Lodi, Montescudaio (PI), Video in cui – dopo una lezione del maestro sulla condizione degli stranieri nella Bibbia – viene presentato il sogno di un bambino italiano che si trova in Ucraina, facendo l’esperienza di essere straniero e spaesato. La conclusione è un commovente abbraccio fra lui e un bambino ucraino, ospitato dalla classe in Italia.

3° premio ex aequo       

Cl. V D, IC Gramsci – Pascoli, Noicattaro (BA), Si tratta di un lungo e denso percorso in vista della realizzazione di un giornalino di classe, in cui vengono presi in esame molti passi biblici sugli stranieri nella Bibbia, corredati da poesie degli alunni.

Cl. III B, IC Amarelli, Scuola primaria “Porta di ferro”, Rossano Calabro (CS), Powerpoint che, a partire dalla storia del re Nabucodonosor e del re Ciro (figure chiave nelle vicende bibliche del popolo d’Israele), descrive un percorso interdisciplinare, interessante e approfondito, con bei riferimenti musicali e artistici.

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

1° premio

Cl. III A e III B, IC Cadorin Vazzola (TV), “Un popolo di stranieri”: video originale e ben articolato, basato su uno studio approfondito del tema del Concorso, nonché del vissuto degli alunni coinvolti. Si tratta di classi multiculturali e multietniche, che intendono qui mostrare una capacità di vivere l’esperienza di essere “tutti stranieri”.

2° premio

Cl. III C, IC Porcu Satta, Quartu Sant’Elena (CA), “Stranieri oggi, a partire dalla Bibbia”. Video ben realizzato: gli alunni sono stati accompagnati in un lavoro di studio e ricerca sullo straniero nella Bibbia, mostrandosi in grado di attualizzarlo mediante interviste a degli stranieri.

3° premio   

Cl. 2 BA, IC “Michelangelo Augusto”, Napoli, “Nessuno escluso dal progetto di Dio”. Video ben strutturato, che dimostra una buona conoscenza dei testi biblici e una positiva capacità di attualizzazione degli stessi.

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

1° premio ex Aequo

Cl. I C, I D, II C, II D, III C, III D e III E, Liceo cl. “G. Prati”, Trento, “Gherim. Rifugio per i miei pensieri”. Powerpoint molto originale, incentrato su un giornale di bordo che può diventare utile anche per il percorso individuale di ogni lettore.

Cl. V Q,Liceo sc. “Leonardo da Vinci”, Trento, Il lavoro consiste in una serie di scritti in forma poetica che si specchiano nel testo biblico e nel pensiero del filosofo ebreo E. Lévinas. Esso è ulteriormente arricchito da felici rappresentazioni grafiche.

2° premio        

Cl. IV G, V G e V H, IPSIA “Filippo Corridoni”, Macerata, “Gher. Beati gli stranieri, perché saranno riconosciuti”. Il video raccoglie le testimonianze di studenti provenienti da diversi paesi e culture. I volti degli alunni sono nascosti, a significare l’etichetta di “straniero”. Felici i riferimenti al Levitico e alle Beatitudini evangeliche.

3° premio ex aequo  

Cl. III A, Liceo “Fracastoro”, Verona, Il lavoro, pensato e approvato da un intero consiglio di classe, raccoglie le storie di stranieri intervistati dagli alunni, messe a confronto con opportuni brani biblici sulla condizione dello straniero.

Cl. II C, Liceo sc. “Paleocapa”, Rovigo, “Fratelli che non abbiamo mai incontrato”. Powerpoint sul tema dello straniero, in cui ai testi biblici sono intervallate osservazioni sull’oggi e interviste a stranieri approdati nel nostro paese. Il prodotto finale è un puzzle che si costruisce man mano che si procede nella visione.

 

MENZIONATI

SCUOLE PRIMARIE

  • Cl. V G, V H, IC Dante Alighieri, Leonforte (En), Lavoro bello e approfondito sugli stranieri nella Bibbia.
  • Cl. III G, III H, Scuola primaria A.Saffi, Cesena, Powerpoint con la storia biblica di Giona, creativo e originale.

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

  • Cl. I A, IC “Poviglio”, Brescello (RE), Lavori che mostrano impegno e dedizione.
  • Cl. II E e III, IC “Piero Gobetti”, Caltagirone (CT), Lavori che mostrano impegno e dedizione, avendo fra l’altro coinvolto un alto numero di alunni.

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO  

  • Cl. IV AL, ITI “Cartesio”, Cinisello Balsamo (MI), Lavoro che alterna testi biblici e riflessioni sui tempi moderni. Felice l’apporto iconografico.
  • Cl. IV D, IV E, IV G, Lico artistico “U. Brunelleschi”, Montemurlo (PO), Buona la scelta delle tracce tematiche, nonché lo studio dei brani biblici, che fanno riflettere sul cambiamento derivante dall’incontro con gli stranieri.
  • Cl. III AB, Liceo “Lagrangia”, Vercelli, La particolarità del lavoro consiste nella traduzione dalle lingue originali e nell’analisi di testi biblici e classici, che descrivono la logica dell’accoglienza.
Richiesta informazioni

* campi obbligatori

  Vorrei iscrivermi alla newsletter di Biblia.

  * Acconsento al trattamento dei dati a norma del Regolamento UE 2016/679. Privacy policy