Perchè BCS

BIBBIA CULTURA SCUOLA

La sezione di Biblia dedicata alla Scuola

La presenza del testo biblico a scuola non ha finalità confessionali o proselitistici, ma è legata al carattere fondativo della Bibbia, intesa quale chiave di lettura e di comprensione della cultura occidentale.

Il nostro intento è di proporre lo studio della Bibbia in una prospettiva interculturale, scientifica, aconfessionale e laica, seguendo le metodologie elaborate dalle scienze bibliche, a partire dal metodo storico-critico, senza trascurare le grandi tradizione storiche delle letture e delle interpretazioni.

Secondo la nostra proposta, lo studio della Bibbia a scuola non è finalizzato alla promozione di una particolare confessione religiosa, ma punta alla conoscenza storica della pluralità delle esperienze religiose che la Bibbia ha suscitato e testimoniato. Non si tratta però solo di guardare al passato, il dialogo interreligioso costituisce infatti un tassello fondamentale per una educazione improntata al rispetto e al dialogo fra le diversità e favorisce la realizzazione di percorsi didattici finalizzati alla conoscenza del patrimonio spirituale ed etico delle varie tradizioni.

 

Il gruppo di lavoro:

  1. Piera Arata (membro del Consiglio Direttivo di Biblia)
  2. Guido Armellini (saggista e formatore)
  3. Claudia Chemelli (docente Sc. sec. II grado)
  4. Erica Correnti (docente Sc. primaria)
  5. Deborah D'Auria (docente Sc. sec. II grado)  
  6. Maria Nisii (docente Sc. sec. II grado)  
  7. Laura Pasquino (membro del Consiglio Direttivo di Biblia)

Luciano Zappella (coordinatore Biblia–BCS) 

Richiesta informazioni

* campi obbligatori

  Vorrei iscrivermi alla newsletter di Biblia.

  * Acconsento al trattamento dei dati a norma del Regolamento UE 2016/679. Privacy policy